ZTL, UNA LETTRICE: PIU' RISPETTO PER CHI CI VIVE

Rieti, via cintia

Secondo quanto affermato dal sindaco i residenti "possono usufruire, esclusivamente se lo vogliono, di un trattamento agevolato: parcheggiare a qualsiasi ora negli spazi limitati dalle strisce blu pagando una tariffa ridotta che ammonta a 60 euro annui…" sottolineando che non si tratta di una tassa, ma di un pagamento agevolato e assolutamente volontario, non soggetto a coercizione.

Per dovere di informazione occorre precisare che: la ztl è aperta durante tutta la giornata e il posto non si trova;  i residenti che non sostano sulle strisce blu devono pagare lo stesso.

Di conseguenza non si rileva né dove sta la possibilità di usufruire di un qualcosa, né dove sta la volontarietà del pagamento. E’ vero invece che nel Comune di Rieti è stata introdotta una tassa di "servizio" a fronte del nulla.

Tutto ciò senza neanche impostare, a monte della delibera, un progetto di valorizzazione di un centro storico in cui gli orari di chiusura della ztl sono così ridotti da potersi considerare una presa in giro. Inoltre, visto il tenore dell’articolo “il PD sulla gestione della ztl”, occorre rilevare che mentre le decisioni sul pagamento dei permessi prendevano forma, i consiglieri all’opposizione rimanevano inerti salvo poi sollevarsi contro di esse a cose già fatte.

Quale residente vorrei pertanto invitare l’Amministrazione e tutti coloro che intendono strumentalizzare la questione ztl in vista delle prossime elezioni, opposizione compresa, ad avere più rispetto verso quei cittadini che tra incuria, vandalismo, traffico selvaggio e atti di quotidiana inciviltà, solo con le proprie risorse, danno vita e decoro al centro storico della città.