Tornando ancora sulla polemica relativa all’accesso in zona a traffico limitato dopo le ore 20,00 per recarsi nei ristoranti o pub del centro storico, abbiamo ascoltato alcuni gestori della ristorazione che hanno i locali ubicati in centro. .
Stando a quanto affermano i ristoratori, non sembra proprio che l’iniziativa comunale di comunicare la targa del cliente al comando dei vigili urbani per gli accessi in Ztl dopo le ore 20,00 non funzioni, anzi, è stata ben recepita dai reatini.
Rileviamo invece l’osservazione fatta da Anselmo, titolare della Taverna dei Fabri, che chiede se esista la possibilità di poter apporre la segnaletica stradale ‘HOTEL & RESTAURANT LIBERO ACCESSO – FREE ACCESS’ proprio vicino al varco elettronico.
Ci siamo permessi, quindi, di ascoltare il comandante dei vigili urbani di Rieti Enrico Aragona sottoponendogli l’osservazione e a tal proposito ha risposto: “La normativa prevede che la segnalazione del libero accesso a hotel e ristoranti debba essere posta a circa 50 metri dall’ingresso della Ztl al fine di avvertire con anticipo l’automobilista, ma se il suggerimento può aiutare a togliere ogni dubbio saremo ben disponibili a far installare un ulteriore cartello di segnaletica proprio all’ingresso di ogni varco”.