La richiesta avanzata qualche giorno fa dai ristoratori e dai proprietari dei locali del centro storico, riguardo alla possibilità di togliere la ztl almeno per il periodo invernale decade definitivamente dopo l’apposizione, all’accesso dei varchi, dei nuovi cartelli per il free access.
In poche parole l’amministrazione rimanda al mittente la richiesta dei ristoratori che lamentavano un calo delle presenze nei locali, proprio a causa, a detta loro, della chiusura del centro storico dalle 20 alle 5 della mattina.
Ma lo stesso comandante Aragona chiude definitivamente il discorso sostenendo che il free access restaurant è “un’opzione che accontenta tutti e soprattutto da la possibilità a chi vuole cenare in un locale del centro di poter raggiungere il ristorante con la propria auto”.
Da quel momento il gestore chiederà al cliente il numero di targa che poi verrà trasmesso alla centrale operativa della polizia municipale che provvederà ad escludere l’auto dalla lista. Niente di più semplice, ma sembra che invece anche questa scelta non sia stata digerita almeno da qualche gestore che continua a lamentare un calo di clientela.
Forse chi si lamenta dovrebbe anche riflettere sul fatto che di questi tempi a far rimanere a casa le famiglie non è la chiusura della ztl, ma la crisi che attanaglia anche la nostra città.