ZTL: IL SINDACO ASSALTATO DAI COMMERCIANTI E COSTRETTO AD UN NUOVO FACCIA A FACCIA

Ztl Comune di Rieti

La vicenda legata alla Ztl è ormai una storia senza fine. Una storia che si trascina tra mille polemiche da troppo tempo e che ancora non sembra trovare una soluzione definitiva.

Tanto che ieri mattina il sindaco Emili si è visto assaltato e quindi costretto ad un nuovo faccia a faccia con i commercianti del centro storico che continuano a lamentarsi, e non si capisce ancora perché, sull’orario estivo entrato in vigore a giugno.

Un faccia a faccia serrato che ha visto il primo cittadino ascoltare le proteste di quanti erano arrivati a Palazzo di Città. Ad una fetta, anche se non a tutti, dei commercianti del centro storico non è proprio andato giù l’orario di chiusura dalla 16 alle 5 del mattino e così hanno presentato le loro rimostranze al sindaco che ha ribadito come, al nuovo orario, si fosse arrivati a seguito di un accordo con l’Ascom.

Da parte sua comunque Emili si è preso qualche giorno per riflettere, dopo anni di indecisione, su un possibile nuovo spostamento di orario. Orario che potrebbe slittare, come chiusura, certamente non alle 23 come richiesto dai commercianti, ma forse alle 20.

La decisione finale non spetterebbe comunque al primo cittadino, ma alla giunta e sembra che qualche assessore abbia già storto il naso riguardo ad un possibile cambio di orario.

Al di là di tutto viene da chiedersi quando questa vicenda troverà un finale definitivo. Quando l’amministrazione comunale capirà che accontentare tutti è impossibile, ma non è neanche giusto dare sempre ragione a chi alza di più la voce.

Qualsiasi modifica apportata all’orario della Ztl sarebbe un autogol del Comune di Rieti, non si deve cedere assolutamente a nessuna richiesta di cambiamento a quanto ormai iniziato.

Tra qualche giorno il sindaco Emili si pronuncerà sulla sua ennesima decisione. Intanto i cittadini residenti che sino ad oggi hanno diligentemente provveduto a pagare i 60 euro, si chiedono, se dovesse cambiare l’orario, chi restituirà loro i soldi sborsati.

E sulla vicenda Ztl intanto i consiglieri di opposizione hanno chiesto ed ottenuto una seduta di consiglio comunale che si terrà il prossimo 29 luglio.