ZTL, ENTRO GENNAIO I DISABILI DOVRANNO COMUNICARE LA TARGA DELLA PROPRIA AUTO

ZTL a Rieti

Si tenuta questa mattina nella Sala Riunioni del Comune di Rieti la seduta della II Commissione Consiliare (Sport, Cultura e Tempo Libero), presieduta  dal Consigliere Comunale Fabio Nobili, che prevedeva all’ordine del giorno le nuove disposizione in materia di ZTL.

Invitato all’incontro il Comandante della Polizia Municipale di Rieti Enrico Aragona che ha relazionato alla Commissione riguardo alla fase sperimentale dei varchi per l’accesso al centro Storico.

In particolare l’intero mese di gennaio 2011 sarà riservato alla cosiddetta fase preventiva per la quale i cittadini saranno informati attraverso una lettera sulla regolamentazione del periodo pre-sanzionatorio.

Dal successivo mese di febbraio partirà definitivamente la nuova ZTL con le limitazioni orarie già fissate, novità importanti anche per i possessori di permessi per disabili, che dovranno trasmettere entro l’avvio della fase definitiva (quindi entro al fine di gennaio) il numero di targa della propria vettura, o di quella in utilizzo, al Comando della Polizia Municipale.

Per la stessa categoria, appunto cittadini disabili ma provenienti da comuni esterni, gli interessati dovranno comunicare l’accesso prima di entrare nella ZTL o nelle successive 72 ore per dichiarare, appunto, l’avvenuto ingresso e comprovare la regolarità della propria documentazione. Immediatamente si attiverà la cancellazione dalla “black list”.

“Abbiamo quindi aggiornato la riunione – conclude il presidente Fabio Nobili – ai prossimi giorni quando in Commissione saranno presenti lo stesso Comandante Aragona e l’Assessore alla Viabilità Daniele Fabbro per ulteriori chiarimenti su parcheggi, accordi con SABA Italia e le attività commerciali ed altre situazioni che potrebbe richiedere comunque approfondimenti”.