Yelena Isinbayeva sarà testimonial del Rieti 2010 Iaaf World Challenge di sabato 28 e domenica 29 agosto.
La campionessa olimpica detentrice del record del mondo di salto con l’asta sarà ospite d’eccezione al Meeting del quarantennale, vivendo per tre giorni a partire da venerdì prossimo l’atmosfera di uno degli eventi di atletica più longevi del panorama mondiale.
La ventottenne russa che quest’anno ha interrotto le gare nel mese di aprile dopo i Mondiali Indoor di Doha sarebbe stata tra le stelle di questa edizione nel caso in cui non avesse deciso di prendersi una pausa dall’attività agonistica.
Ma per mantenere fede alla parola data al direttore Sandro Giovannelli, l’affascinante saltatrice di Volgograd ha deciso comunque di dimostrare la propria vicinanza all’appuntamento reatino, vivendolo da vicino per assaporarne ogni aspetto.
Data la rilevanza e il grande interesse per un personaggio capace di migliorare centimetro dopo centimetro il primato mondiale per ben 27 volte, il comitato organizzatore ha previsto la partecipazione della Isinbayeva alla conferenza stampa di presentazione del Meeting, in programma sabato 28 agosto alle 16.45 allo Stadio Raul Guidobaldi, nell’intervallo tra le qualificazioni femminili e maschili del lancio del Martello (ingresso gratuito per il pubblico), il cui inizio per esigenze televisive legate alla diretta di Rai Sport 2 dalle 17 alle 18 è stato anticipato di un’ora, alle ore 16 (la Rai riproporrà così i migliori lanci femminili durante la diretta di quelli maschili).
Yelena arriverà a Rieti dopo un breve soggiorno al centro tecnico di Formia dove abitualmente si allena sotto la guida tecnica di Vitaly Petrov, dopo la recente partecipazione come ospite della prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili di Singapore. Ai giornalisti potrà descrivere le sensazioni vissute in questa fase della sua carriera utile a rigenerare le energie in vista dei prossimi grandi appuntamenti internazionali che dovrebbero ripartire nel febbraio prossimo al Meeting delle stelle dell’asta organizzato ogni anno da Sergey Bubka (anche lui ospite d’onore di Rieti 2010) a Donetsk, in Ucraina.
Con lei, sempre dalla città pontina, arriveranno tre delle protagoniste della gara di domenica. Su tutte la brasiliana Fabiana Murer, 29 anni, campionessa mondiale indoor a Doha con 4,80, personale di 4,85, seconda nelle liste annuali dietro la statunitense Jennifer Suhr (4,89) e autrice di quattro delle migliori cinque prestazioni del 2010.
In cerca di un miglioramento del proprio personale, attualmente sui 4,30, le giovani interpreti della specialità la coreana Yun-Hee Choi e la canadese Gabriella Duclos-Lasnier, allenate dal russo Arkadiy Shkvira allievo di Petrov.