Sabato 28 Maggio alle ore 10,00 presso l’Aula consiliare della Provincia di Rieti si terrà l’XI Congresso Provinciale dell’ANMIC di Rieti.
L’Associazione che da oltre 50 anni rappresenta e tutela la categoria degli Invalidi civili presenterà ai propri iscritti, alle Autorità e alle Istituzioni il consuntivo dell’attività svolta negli ultimi 5 anni.
L’ANMIC è presente in tutti gli organismi istituzionali che si occupano di disabilità ed ha propri rappresentanti all’interno delle Commissioni mediche per il riconoscimento dell’Invalidità civile.
Il Presidente uscente, prof. Giuliano Cardone, tiene a sottolineare che questi ultimi anni sono stati davvero duri e complicati per le persone disabili soprattutto nel campo socio-sanitario e lavorativo.
Nel campo sanitario in particolare sono stati tagliati servizi e risorse, si sono allungate sensibilmente le Liste di attesa e si sono impoveriti i territori per carenza dei servizi socio-assistenziali e riabilitativi.
Mentre nel campo del lavoro la crisi economica e la globalizzazione hanno colpito pesantemente le realtà produttive della Provincia di Rieti il che ha comportato una mancanza di nuove opportunità lavorative ed in alcuni casi chiusura di Aziende, Cassa integrazione e licenziamenti che hanno avuto una ricaduta negativa sulle già scarse possibilità di collocamento delle persone con disabilità.
Nel 2010 inoltre è stata introdotta una nuova procedura per il riconoscimento dell’Invalidità civile che ha causato non pochi problemi e ritardi trovando in qualche modo impreparata la stessa INPS che è diventata unico Ente di riferimento per gli Invalidi civili.
Questi chiaramente saranno solo alcuni dei temi che verranno affrontati dal Congresso che dovrà anche eleggere la nuova classe dirigente della Sede ANMIC di Rieti per il periodo 2011-2016.