Si svolgerà a Rieti dall’8 al 24 luglio il workshop di un gruppo di studenti universitari californiani e giovani italiani, che lavoreranno alla fase finale di post-produzione di materiale già girato, e all’integrazione di alcuni aspetti informatici per una dimostrazione al Colosseo.
Verrà inoltre girata una nuova scena che avrà come location il Colosseo e la Rieti Sotterranea.
Il worksop, in lingua inglese, si svolgerà alla biblioteca Paroniana e nella sala informatica, messe a disposizione rispettivamente dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e dall’Istituzione Formativa di Rieti.
A dirigere il workshop sarà un ricercatore reatino che lavora per la UCLA (University of California Los Angeles), Alessandro Marianantoni, Direttore di Progetto del REMAP Center della scuola di teatro, film e televisione della UCLA. Marianantoni è una delle eccellenze professionali che l’Assessore a Turismo e Culture.
Diego Di Paolo ha già reclutato per il progetto "EuRieti, laboratorio di Culture e Passioni" che partirà a settembre, e che ha come obiettivo lo scambio culturale tra giovani reatini residenti a Rieti e altri loro concittadini residenti all’estero. Il progetto EuRieti si concluderà con un forum a Rieti in primavera.