Willie Sojourner per sempre a Rieti

Dopo 9 anni tribolatissimi, segnati dalla controversa questione delle ceneri smarrite, lo Zio ha finalmente trovato il suo posto nella città che più di tutte lo ha amato e osannato.
Con una cerimonia semplice e commovente, aperta dal tifosissimo e consigliere comunale Emanuele Donati, l’urna con una parte delle ceneri di Sojourner è stata ufficialmente deposta in una tomba nell’ala nuova del cimitero di Rieti. Il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, dopo aver sottolineato l’importanza della figura di Sojourner per tutti i reatini, ha avviato ufficialmente la cerimonia di deposizione delle ceneri.
L’urna, avvolta in un sacco di velluto rosso, è stata posta nella nicchia insieme ad una sciarpa e ad una maglia dei tifosi della Sebastiani, per poi essere chiusa da una lapide che riporta data di nascita e di morte dello Zio.
Presenti circa un centinaio di tifosi commossi, gli assessori Carlo Ubertini, Alessandro Mezzetti e Diego Di Paolo, oltre al presidente del Consiglio comunale Giampiero Marroni.
Prima di deporre l’urna, è stato letto un messaggio inviato dalla nipote di Willie, Natalie Sanesi e c’è stato un commovente intervento dell’indimenticato campione e amico dello Zio, Domenico Zampolini.
IL RICORDO DI DOMENICO ZAMPOLINI
willie_sojourner_deposizioni_ceneri_19_10_14_cTe ne sei andato ormai da 9 anni, ma sei ancora vivo nella nostra memoria con tanti bei ricordi.
Le partite giocate insieme, le tante ore passate a scherzare, i racconti della nostra gioventù, gli amici di Rieti e tanto altro. Comunque come dice qualcun altro, la morte non è niente. Sei solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo l’un per l’altro lo siamo ancora.
Ti chiamerò sempre con lo stesso nome con cui ti chiamavo prima, che ti è familiare, e ti parlerò con lo stesso tono che ho sempre usato riprendendoti ogni tanto sugli accenti e sulla grammatica che non è mai stato il tuo forte. Continuerò a ridere delle cose che facevi e dicevi quando eravamo insieme perché tutto ha una continuità che non si può spezzare. Sei dietro l’angolo, anche se non ti vedo voglio ugualmente far parte dei tuoi pensieri, se ci pensi non siamo lontani. E come diceva Sant’Agostino: asciuga le tue lacrime e non piangere se mi ami : il tuo sorriso è la mia pace.
Ciao Zio
LA LETTERA SCRITTA DA NATALIE SANESI, NIPOTE DI WILLIE
Caro zio, oggi riposerai in quella che tu hai sentito casa per tante volte e tanti anni. Non ricordiamo la tua morte ma celebriamo la tua vita e ricordando i tuoi sorrisi la tua bontà e la tua voglia di vivere.
willie_sojourner_deposizioni_ceneri_19_10_14_dGrande uomo, grande padre, grande fratello, grande zio, grande amico ma anche nonno.
Da qui ti stai perdendo un sacco di cose, ma sicuramente tu stai dalla nostra. Continua a vegliare su noi tutti, continua a trasmetterci la tua voglia di vivere di trovare l”eccellente in tutto e il brutto in poco.
Ti scriviamo con una lacrima al cuore ma sempre e comunque con quella voglia di sorridere alla vita. Tu che non hai mai negato un sorriso, un ciao… No, lo zio willie non parte, lo zio willie rimane sempre nei nostri cuori, indimenticabile ieri oggi e per sempre.
Dio benedica te e voi tutti.
willie_sojourner_deposizioni_ceneri_19_10_14_b