Sabato 13 novembre alle 11, presso la struttura sportiva della Foresta, è stata organizzata dalle associazioni “Sala Macchine Teseo Tesei”, “Casapound Italia-Rieti” e dal movimento giovanile “Rinnovazione”, una giornata di mobilitazione regionale, intitolata “Watergame”, a sostegno della gestione pubblica del servizio idrico nel Lazio.
Lo comunica il consigliere comunale Giovanni Rositani a nome di tutto il gruppo consiliare di An, il quale, in occasione dell’evento, invita i giornalisti a prendere parte alla conferenza stampa in programma lo stesso giorno alle 12 sempre nella sede dello Sporting club.
Nel centro sportivo si terrà un torneo di calcio a 5 al quale parteciperanno le rappresentative di diverse associazioni del Lazio, con oltre venti squadre iscritte, formate da più di duecento partecipanti.
In particolare, le associazioni che parteciperanno alla manifestazione provengono da tutte le province laziali e dai comuni più importanti della regione, con l’obiettivo di lanciare da Rieti il messaggio: “Con la nostra acqua non si gioca”.
“È stato scelto il capoluogo sabino – spiega il consigliere Rositani – perché è qui che si sta consumando l’ennesimo ingiusto ‘gioco d’acqua’. È dal 1996, infatti, che Acea Spa preleva dalle sorgenti Le Capore e Peschiera, con una concessione scaduta, migliaia di metri cubi di acqua al giorno, senza per questo render conto ad alcuno né tantomeno ridistribuendo parte degli utili, derivati da questo, a favore del territorio reatino.
Chiederemo, quindi, al presidente della Regione, Renata Polverini, da noi tutti sostenuta, che si faccia garante e promotrice della costituzione di un tavolo regionale nel quale comprendere i Comuni capoluogo, le Province di Roma, di Rieti e Acea Spa per porre fine a questa ingiustizia, quantificando il rimborso che spetta al nostro territorio”.
“Questo – aggiunge – servirà a finanziare progetti di sviluppo e a costituire una società a capitale interamente pubblico che gestirà il servizio idrico nella provincia di Rieti. Inoltre, dovranno essere riconosciute a questa società tutte le concessioni per lo sfruttamento delle sorgenti del Reatino, in modo tale da renderlo soggetto titolato a stipulare nuovi accordi con Acea Spa nell’interesse unico dei cittadini di Rieti e di quelli romani”.
“Ci auguriamo – conclude il consigliere Rositani – che la Regione Lazio abbia il coraggio di scegliere a favore tutto il suo territorio con la costituzione di società pubbliche di gestione del servizio idrico, così da non ripetere le disastrose esperienze già avute a Latina e Viterbo, sancendo coi fatti quei principi di giustizia sociale che non consentono la mercificazione della vita e di ciò che la garantisce, come l’acqua”.
Infine, sempre la sera di sabato 13, alle 20,30, dopo la premiazione del torneo, l’iniziativa continuerà lungo via Garibaldi, dove saranno allestiti gazebi per la cena e saranno serviti alcuni piatti della tradizione reatina.
A partire dalle 22,30, all’interno dei locali della Sala Macchine Teseo Tesei, inizierà un concerto che vedrà alternarsi sul palco gruppi rock della scena non conforme come gli Insedia e gli Zetazeroalfa.