Walter Villadei da Turania alla Stazione Spaziale Internazionale con la missione Axiom Space 3

FOTO: Villadei

Walter Villadei, nato a Roma ma originario di Turania, nella serata del 18 gennaio (ventiquattro ore dopo la prima data fissata dalla NASA) è volato nuovamente nello spazio con il razzo Falcon 9 di SpaceX della missione Axiom Space 3 (Ax-3) partita dal Kennedy Space Center NASA in Florida alle ore 22:19 italiane.

GUARDA IL VIDEO DEL LANCIO DEL RAZZO (CLICCA QUI ED ENTRA)

Villadei è Colonnello dell’Aeronautica Militare ed è noto in tutto il mondo per le sue missione aerospaziali. Ha una Laurea come Primo Ingegnere Spaziale dell’Aeronautica Militare. Le origini reatine risalgono al papà, nato a Turania. Il piccolo Walter soprattutto nel periodo estivo trascorreva le vacanze sulle sponde del Lago Turano, tra i luoghi incantati che lo caratterizzano. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale saranno eseguiti trenta esperimenti dedicati alla fisiologia umana e al progresso industriale, di cui quindici eseguiti da Walter Villadei.

Biografia completa
Nato a Roma, sposato e padre di tre figlie. Da sempre appassionato di spazio, scienza e aeroplani, è entrato nei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica nel 1993, subito dopo aver conseguito il diploma di Maturità Scientifica. Ha avuto l’opportunità di laurearmi come primo ingegnere spaziale dell’Aeronautica Militare nel 1998, presso l’Università Federico II. Subito dopo l’Accademia è stato assegnato al Reparto Operativo della 46° Brigata Aerea di Pisa, occupandosi di efficienza e manutenzione velivoli (G-222, C-130J, avvio programma C-27J), servendo il Paese in diverse operazioni internazionali. Alla fine del 2003 è stato trasferito presso lo Stato Maggiore Aeronautica dove la Forza Armata riprendeva con rinnovato interesse le attività nel settore spaziale.

Dopo aver frequentato un periodo di specializzazione in Italia e all’estero, e svolto i primi studi sui sistemi di lancio aviotrasportati con l’industria nazionale, ha iniziato presso lo SMA 4° Reparto ad occuparmi di attività spaziali, di velivoli a pilotaggio remoto e supporto al programma Eurofighter. Ha partecipato alla stesura dei primi documenti di policy del settore spaziale della Forza Armata e della Difesa (come il Piano Spaziale della Difesa). Trasferito al nuovo Ufficio Politica Spaziale Aerponautica, presso lo SMA 3° Reparto, ha proseguito ad occuparsi di spazio in programmi nazionali, internazionali e multilaterali, contribuendo al coordinamento tecnico-operativo, all’indirizzo strategico, all’elaborazione di documenti programmatici, alla ricerca e sviluppo del settore, ai lavori in vari comitati, al supporto all’industria nazionale.

Dal 2014 al 2018 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e Rappresentante nazionale presso la Commissione Europea, per l’inizitiava Space Surveillance and Tracking Support Framework, programma che ha portato alla creazione di una prima capacità nazionale di Space Situational Awaneress e l’ingresso dell’Italia nel primo Consorzio Europeo per la sicurezza spaziale. Dal 2017 al 2022 ha svolto la funzione di Capo Ufficio presso il neo costituito Ufficio Generale per lo Spazio dell’Aeronautica e da marzo del 2022 ha l’onore di essere il responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza dell’Aeronautica Militare negli USA, presso la città di Houston, per le attività di accesso allo spazio e del commercial spaceflight. Gli piace praticare diversi sport, é istruttore di arti marziali e ha conseguito una licenza di volo su velivoli a diporto sportivo nonché diverse specialità di diving.