"Sabato prossimo rientrerà in attività il presidio diurno del distaccamento Vigili del Fuoco di Poggio Mirteto Scalo. Una notizia senza dubbio positiva che, però, rappresenta solo un punto di partenza rispetto alla messa in sicurezza di tutta la zona della Sabina".
Ad affermarlo è Oreste Pastorelli, deputato del Partito Socialista Italiano, che sottolinea: "nonostante la riapertura del presidio diurno, rimasto chiuso dallo scorso gennaio, l’avvicinarsi della stagione estiva impone in tutta la sua urgenza la necessità, per i 45mila cittadini residenti nella zona, di poter contare su un servizio h24, che solo un distaccamento permanente può garantire".
"L’attuale situazione, infatti, – sottolinea Pastorelli – prevede che, in caso di urgenza, nelle 12 ore non coperte dal servizio, si debba mobilitare il personale VVFF di Rieti con un ritardo d’intervento di oltre un’ora. Del resto, i numeri parlano chiaro rispetto all’importanza del presidio in questione: basti considerare che il distaccamento diurno svolge, in media, 700 interventi annui. Il Ministero dell’Interno ha dunque il dovere di prendere provvedimenti con la massima urgenza per normalizzare una situazione rispetto alla quale non si può più indugiare. È in ballo la sicurezza dei cittadini della Sabina", conclude l’esponente socialista.