VOLONTARIATO: ASSEMBLEA NAZIONALE DELEGATI DEL SERVIZIO CIVILE

Servizio civile

Il 16 e il 17 Settembre a Roma si svolgerà l’Assemblea Nazionale dei delegati dei volontari in servizio civile.

"Durante l’incontro – commenta Mariano Leoni delegato Regionale dei Volontari in Servizio Civile – è prevista l’elezione  dei rappresentanti nazionali in seno alla Consulta Nazionale per il Servizio Civile. In una fase storica particolarmente delicata per l’intero paese, in sede assembleare sarà fondamentale riaffermare l’importanza del Servizio Civile e ribadire la rilevanza sociale del ruolo svolto dai volontari nei rispettivi progetti, in quanto ogni volontario è funzionale alla salvaguardia del tessuto sociale. 

E’ un’occasione importante per le realtà che si occupano di servizio civile sul territorio provinciale, poiché anche in quella sede verranno rappresentate le istanze provenienti da questa terra figlia di un Dio minore.  In un momento in cui, vengono applicate riduzioni sostanziali ai progetti che si occupano di politiche sociali e  le associazioni dell’Italia centro meridionale fortemente penalizzate". 

"Ambire ad un ruolo di rilevanza nazionale, per chi come me è impegnato in un progetto presso l’Arci di Rieti che non è stato rinnovato – conclude Mariano Leoni – è motivo di orgoglio poiché  conscio del considerevole contributo che i volontari offrono alle realtà più delicate del nostro paese. Sono convinto di giungere ad una sintesi positiva con i colleghi delegati provenienti dalle altre regioni italiane per garantire ai volontari che operano in territori marginalizzati e mortificati degna rappresentanza in Consulta".