VIVERE LA SCUOLA IN SICUREZZA CON LA PROTEZIONE CIVILE

Cer Rieti, simulazione emergenza nel complesso della Basilio Sisti

Stamane, con una prova a sorpresa e senza preavviso, si è svolta un’evacuazione scolastica con simulazione di incendio alla scuola elementare Minervini di piazza Bachelet e in contemporanea, anche alla scuola media Basilio Sisti, plessi scolastici facenti parte dell’omonimo Istituto comprensivo di Rieti e che si trovano a poche decine di metri di distanza fra loro.

Sotto l’attenta supervisione del Preside Carla Felli e con la collaborazione dei Volontari della Protezione Civile del C.E.R. di Rieti e del Gruppo Comunale di Rivodutri, oltre seicento tra bambini e adolescenti con i loro insegnanti ed il personale A.T.A, sono stati coinvolti in una impegnativa simulazione, con il fine di verificarne il grado di preparazione nel fronteggiare un’emergenza improvvisa all’interno della scuola.

La simulazione è scattata alle ore 9:40, mentre gli alunni e gli insegnanti erano impegnati nelle normali attività didattiche. Al suono dell’allarme, superati i primi attimi di sorpresa, le aule si sono svuotate rapidamente, con ordine e disciplina tutti hanno abbandonato velocemente il plesso scolastico, per recarsi nei punti di raccolta previsti dal piano di sicurezza della scuola,

L’obiettivo dell’iniziativa – dichiara Crescenzio Bastioni, responsabile del C.E.R. – è quello di far recepire agli studenti, nonché agli insegnanti e a tutto il personale scolastico, l’importanza della prevenzione e del rispetto delle norme comportamentali in caso di emergenza. Quella di oggi è stata la prova finale di verifica, giunta al termine di un percorso formativo curato dalla Protezione Civile e durato l’intero anno scolastico.