Visita al rifugio antiaereo

Come è stato già annunciato nel contesto delle iniziative dell’Archivio di Stato per il 70° della Liberazione, sarà eccezionalmente possibile visitare il rifugio antiaereo che si trova a circa 25 metri sotto la caserma Verdirosi dove è stata allestita una sezione della mostra storico-documentaria su “1944. Guerra e Liberazione a Rieti”.
Il direttore dell’Archivio di Stato dott. Roberto Lorenzetti e il comandante della caserma Verdirosi generale Giancarlo Villa comunicano i giorni in cui sarà possibile visitare il rifugio previa prenotazione presso l’Archivio di Stato di Rieti (0746204297 www.asrieti.it).
Tranne venerdì 16 maggio in cui la visita si effettuerà  alle ore 19 al termine della presentazione del libro “Geografia della memoria” presso l’Archivio di Stato, gli altri giorni l’appuntamento è alle 16, sempre presso l’Archivio di Stato dove si potrà visitare la mostra storico-documentaria e quindi si raggiungerà a piedi la vicina caserma Verdirosi. I giorni sono 20 e  21 maggio, 10-11-12 giugno.
La visita al rifugio non presenta alcuna difficoltà. E’ preferibile comunque munirsi di scarpe comode. Nell’occasione sarà possibile visitare anche il chiostro di San Domenico  da poco restaurato e ovviamente la magnifica cappella della Beata Colomba.