Verrà presentata mercoledì 25 novembre 2015 alle ore 19.00 presso i locali del Be’er Sheva, sito a Rieti in via dei Pozzi la campagna di sensibilizzazione #ManiInTasca.
L’iniziativa, patrocinata dallo sportello antiviolenza “Il nido di Ana”, il comune di Rieti e la provincia di Rieti, comprende un servizio fotografico, dove protagonisti sono coppie di uomini e donne, con significative scritte sul corpo: messaggi non solo di informazione e sensibilizzazione ma soprattutto mirati ad annientare gli stereotipi più insidiosi, interiorizzati anche dalle donne stesse.
L’obiettivo è quello di dare voce al dramma privato che vivono ogni giorno milioni di donne, utilizzando i corpi come una lavagna di sensibilizzazione, dai quali le scritte vengono lavate via, al contrario dei segni lasciati dalla violenza. Il maltrattamento che mina l’integrità della persona non riguarda solo le donne, ma è un problema anche degli uomini e non è eliminabile senza il loro coinvolgimento diretto.
Per questo in #ManiInTasca i giocatori della Npc Rieti si fanno portavoce di messaggi contro la violenza sulle donne. “Bisogna fare i complimenti a queste ragazze – afferma il capitano Roberto Feliciangeli – per il progetto presentato e per la volontà di combattere questa triste piaga. Abbiamo aderito perché pensiamo che la violenza contro le donne sia da eliminare, perché siamo convinti che ogni tipo di violenza sia da eliminare, mentre bisognerebbe intervenire più pesantemente su coloro che commettono questo tipo di reato”.
Sono gli uomini a dover scendere in prima fila per difendere i diritti delle donne, innescando un cambiamento culturale.