E’ arrivato a Rieti Vincenzo Pipitone, il lungo siciliano che ha il compito di supportare la prima squadra NPC nel proseguo della stagione sportiva.
Vincenzo, figlio d’arte, è un centro puro di 206 centimetri e 103 chilogrammi. Nato a Marsala nel 1994, è da sempre nel giro della Nazionale Italiana, con cui ha partecipato al Campionato Europeo Under 16 nel 2010 e quello Under 18 nel 2012, ha fatto parte anche della Under 20 e poi della Nazionale Sperimentale.
Cresciuto cestisticamente nelle giovanili della Fortitudo Bologna e della Reyer Venezia, ha esordito nel professionismo in A2 Silver a Ferrara dove è rimasto per due stagioni per poi spostarsi a Trieste lo scorso anno. E’ da Trieste che il ragazzo arriva, con grande motivazione, per fare bene e rendersi utile alla causa della NPC.
Vincenzo sei contento di essere qui?
“Sono molto contento. Per me è una grande opportunità. Tornare a giocare innanzitutto e farlo in una piazza storicamente importante come Rieti è fonte di grandi stimoli”.
Cosa ti aspetti da questa seconda parte di stagione in amarantoceleste?
“Di dare un contributo alla squadra. Sono a disposizione del coach e dei miei compagni per fare la mia parte nel raggiungere gli obiettivi societari”.
Questa mattina Vincenzo, accompagnato dal DS Martini si è sottoposto alle visite mediche e successivamente ha incontrato lo staff societario.
“Questo pomeriggio – racconta il presidente della NPC Giuseppe Cattani – ho avuto il piacere di incontrare Vincenzo che ho fortemente voluto a Rieti perché ritengo sia una pedina importante che darà sicuramente nuova linfa ad un roster già competitivo. Ho avuto una buona impressione nello scambio di parole avuto con lui, chiarendo preventivamente un malinteso che si era alimentato nelle ultime ore di cui lui non era a conoscenza. Vincenzo si è mostrato entusiasta di far parte, anche se temporaneamente, del nostro progetto. Il ragazzo ha già conosciuto tutti i componenti della squadra e dello staff da tutti i quali è stato accolto con grande entusiasmo. Gli faccio personalmente un grande in bocca al lupo per questa sua avventura in amarantoceleste”.
Da giovedì Vincenzo si allenerà insieme ai suoi nuovi compagni.
La NPC Rieti ringrazia la Pallacanestro Trieste e l’agente del giocatore, Fabrizio Campanello, per la disponibilità e la collaborazione mostrate nella trattativa.