VIII MEETING DEL VOLONTARIATO, LABORATORI SCOLASTICI

VIII Meeting del Volontariato

In occasione dell’VIII Meeting del Volontariato e della solidarietà, oltre a scendere in piazza per la consueta marcia, il 30 Settembre il Volontariato entrerà nelle scuole. La mattina, dalle 9.00 – fino alle 13.00, saranno infatti attivati circa 40 laboratori nell’Istituto Professionale per il Commercio – IPC L. di Savoia  – e nell’Istituto Professionale per l’Agricoltura – IPSAA U. Cancarelli – grazie all’adesione alla manifestazione di più di 30 associazioni.

L’intento è quello di proporre la partecipazione di giovani all’esercizio della cittadinanza, promuovendo la sensibilizzazione e l’impegno degli studenti nel campo della solidarietà e del volontariato. In linea con il Libro Bianco della Comunità Europea e con i documenti relativi all’Educazione alla Cittadinanza Democratica (ECD), il Volontariato è individuato come ambito di intervento prioritario per costruire una cultura educativa basata sul senso di civismo e solidarietà, dando a tutti i ragazzi, anche e soprattutto a quelli meno favoriti dai contesti socio-culturali di provenienza, la possibilità di sperimentare l’esercizio della cittadinanza attiva ed intrecciando percorsi di valorizzazione dei singoli con la capacità di dare vita ad azioni collettive in sinergia con il mondo del volontariato.

Ricordiamo poi gli orari ed il percorso della Marcia che vedrà volontari e studenti impegnati nel pomeriggio: ore 16.45 ritrovo nel parcheggio tra piazzale Mercatanti (Perseo) e Via C. Verani per la partenza alle ore 17.00 per Piazza Marconi, Viale Ludovico Canali e viale Morroni, Piazza Oberdan e Mazzini, Via Pennina, Piazza  Vittorio Emanuele, Piazza Cavour, per arrivare a Piazza di San Francesco dove, nella struttura del Liceo Scientifico, continuerà la serata.

Per maggiori informazioni contattare la Casa del Volontariato di Rieti, 0746/272342 – rieti@volontariato.lazio.it