VIII Congresso regionale UIL Pensionati Lazio

Il 21 aprile nella sala delle riunioni dell’Hotel Pineta Palace in Roma la Uil pensionati Lazio ha celebrato l’VIII Congresso regionale, presenti ospiti, invitati e, tra i numerosi delegati, quelli provenienti da Rieti, tra cui Alberto Paolucci, Alvise Casciani, Giovanni Febroni, Pino Strinati e Roberto Melchiorre.

Preceduta dalla esecuzione dell’inno di Mameli e di quello dell’UE, ha svolto una ampia e dettagliata relazione Oscar Capobianco, Segretario generale uscente della UilP, incentrata su tre punti: impegno, partecipazione e territorio. Sul primo dei tre punti Capobianco ha tenuto, tra l’altro, a sottolineare l’attività di chi opera quotidianamente con competenza e professionalità all’interno della UilP Lazio. Quanto, poi, alla partecipazione, il relatore l’ha descritta come uno strumento fondamentale per rivitalizzare ed approfondire i valori della democrazia e della libertà, superando le ambiguità e le contraddizioni del nostro tempo.

Sul terzo punto Capobianco ha detto che la grande famiglia Uil ha davanti a sé un ambizioso obiettivo: costruire un società più giusta che abbia al centro le persone ed il valore della partecipazione e dare voce a chi non la ha. In questo senso il territorio deve essere visto come punto di partenza e di arrivo dell’azione sindacale che mira a promuoverne lo sviluppo e la valorizzazione in tutte le sue forme. Capobianco ha anche posto l’accento sulla necessità di tutelare la salute degli anziani, di attivare progetti finalizzati sia a contrastare la povertà che a ridurre le condizioni di fragilità ma anche quelle di svantaggio e di esclusione sociale dei pensionati. Ed ancora, è necessario promuovere il benessere per tutte le età ed anche il rafforzamento della inclusione sociale.

I lavori della mattina sono stati conclusi da Carmelo Barbagallo, Segretario generale della Uil pensionati, che ha ricordato i profondi cambiamenti che hanno investito il nostro Paese ed ha anche aggiunto che il costante aumento delle disuguaglianze deve indurre il sindacato ad intensificare la propria azione a tutela dei pensionati ma anche dei giovani che si rivolgono alla UilP. Nel pomeriggio ci sono stati gli interventi dei delegati, tra cui quelli di Domenico Teodori, Roberto Melchiorre, Giovanni Febroni ed Alberto Paolucci che nella sostanza,tra l’altro, hanno posto l’accento sulla necessità di affiancare all’attuale coordinatore della UilP di Rieti Pino Strinati alcuni esperti con l’obiettivo di essere sempre più vicini agli iscritti alla Uil pensionati, ovunque essi risiedano a livello territoriale.

Il Congresso ha poi riconfermato la Segreteria regionale uscente che risulta composta da Oscar Capobianco (Segretario generale), Maria Pucci (Segretario regionale), Alberto Checola (Segretario organizzativo) e Laura Rufini (Tesoriere). Confermato il coordinatore della Uilp di Rieti Pino Strinati. E’ stato eletto anche il Consiglio regionale e votati alla unanimità i delegati sia al Congresso della Uil regionale che a quello della UilP nazionale.