VIDEO – Sabato 1 luglio a Mompeo inaugurazione del nuovo Osservatorio astronomico

Sabato 1 luglio il Comune di Mompeo (RI) e il CNAI (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti) inaugureranno il nuovo Osservatorio astronomico della cittadina. La cerimonia si svolgerà alle 11.00 presso la Sala del Palazzo Baronale. Nel pomeriggio, all’Auditorium San Carlo, le relazioni scientifiche degli esperti. All’inaugurazione parteciperanno astrofisici e semplici appassionati. Presenti anche autorità civili e religiose della provincia reatina. L’Osservatorio verrà affidato in gestione al CNAI per un periodo di cinque anni.
Il telescopio, uno Schmidt-Cassegrain da 12 pollici della Meade (serie professional), è collocato nella zona più elevata del Palazzo Baronale Orsini-Naro dove è stato predisposto un tetto apribile elettricamente. Il telecopio è controllabile anche da remoto per attività di ricerca e didattica. Tra i progetti previsti lo studio degli sciami meteorici, dei transienti lunari, delle nubi interstellari e delle galassie più vicine. Dopo l’estate, sempre a Mompeo, il CNAI promuoverà iniziative didattiche per scuole di ogni ordine e grado per l’osservazione ed il monitoraggio del cielo.
Il Palazzo Baronale è proprietà del Comune di Mompeo dal 1995 ed ha ricevuto un completo recupero architettonico. Alcune sale sono state affrescate dal pittore sabino Vincenzo Manenti e dall’artista aretino Salvi Castellucci.