“Non possiamo non intervenire a seguito delle recenti dichiarazioni dell’assessore alle attività produttive, Emanuela Pariboni che dimostrano per l’ennesima volta lo scollamento tra il Sindaco Simone Petrangeli e gli alleati di governo. A questo punto riteniamo indispensabile l’apertura di un tavolo di crisi da parte del primo cittadino. Troppo importanti e troppo evidenti le questioni che attendono di essere risolte per il bene della città: dall’ex zuccherificio alle politiche del personale fino ad arrivare, ultima in ordine di tempo, alla vicenda del mattatoio comunale. Tante questioni sulle quali noi più volte abbiamo sollecitato un cambio di passo, anche nelle relazioni tra i soggetti politici che compongono la maggioranza.
Nel merito della vicenda in oggetto relativa al mattatoio, forse, in virtù dell’importanza delle valutazioni esposte, il Vicesindaco avrebbe dovuto rassegnare le dimissioni per aggiungere peso e coerenza alla sua iniziativa. A nostro avviso, infatti, la soluzione di disimpegnarsi dalla querelle sul mattatoio ma contemporaneamente mantenere la delega alle attività produttive non appare la soluzione più lineare.
Anche per questo, riteniamo indispensabile, a questo punto, che tutte le forze politiche della maggioranza si assumano le proprie responsabilità. E vorremmo che lo si faccia alla luce del sole, appunto in un tavolo di crisi che il Sindaco non può esimersi dal convocare”.