VeryBello, il Fara Music Festival in vetrina a Expo 2015

Il ministro di Beni culturali e Turismo Dario Franceschini a Palazzo Chigi ha presentato il portale “Very Bello – Viaggia nella Bellezza”, la piattaforma digitale che promuove gli eventi culturali italiani più interessanti, paralleli all’Expo Milano 2015.
Dalla Biennale di Venezia, a Umbria jazz, dal Teatro Greco di Siracusa, al festival degli artisti di strada di Ferrara e poi mostre sui numeri, sulla grande guerra, sull’archeologia, e chiaramente spazio alla nona edizione del Fara Music Festival.
Per conoscere tutte le iniziative che attraversano e riempiono il paese c’è una piattaforma, online dal 24 gennaio, consultabile all’indirizzo www.verybello.it. Alla sua presentazione il ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini ha spiegato che questa sarà “l’occasione per lavorare sul modello del museo diffuso, per valorizzare l’offerta turistica del paese: abbiamo una forza unica, abbiamo lavorato sull’unicità del sistema italia”.
“L’idea – ha spiegato Franceschini, insieme al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e al commissario Expo, Giuseppe Sala – è utilizzare l’Expo per valorizzare tutto il Paese e fare in modo che milioni di visitatori allunghino il più possibile il loro viaggio nel nostro Paese”, raccontando tutto il territorio da nord a sud, dalle grandi città ai borghi, come un unico “museo diffuso. Siamo gli unici al mondo – dice il ministro – a poter vantare una tale offerta”.
“La volontà da parte del Mibact di inserire il Fara Music Festival tra gli eventi più rappresentativi della scena culturale italiana ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Ci troviamo a fianco di mostri sacri della Cultura mondiale, festival con più di 30 edizioni alle spalle e con una forza storica, culturale ed economica sbalorditiva; tutto questo non può essere che un vanto per la nostra realtà”. Queste le prime parole del Direttore Artistico Enrico Moccia.
“Mi auguro che Fara in Sabina attraverso la visibilità offerta da verybello.it (500.000 visite in poche ore) abbia il ritorno d’immagine che si merita – continua Enrico Moccia – il Fara Music inoltre sarà l’unico evento culturale insieme al Rieti Danza Festival a rappresentare la Provincia di Rieti nello scenario internazionale dell’Expo 2015, a dimostrazione della notorietà che il nostro festival ha raggiunto nella scena nazionale”.