VERTENZA RITEL, SEL E' CON I LAVORATORI IN LOTTA

Lavoratori Ritel nell'aula consiliare

La vicenda Ritel rischia di prendere le sembianze di una vera e propria presa in giro dei lavoratori e del nostro territorio. Sinistra ecologia e Libertà è al fianco dei lavoratori in lotta, ai quali esprime assoluta vicinanza e solidarietà, in un momento nel quale le istituzioni politiche ed economiche locali e nazionali sono chiamate a  mantenere le promesse e gli impegni presi. 

Le responsabilità di Alcatel sono note, in una vicenda che ricalca altre vicende simili nelle quali il colosso francese ha inteso chiudere importanti stabilimenti cedendone la gestione a terzi, e la politica locale deve fare di tutto per scongiurare un ulteriore depauperamento del tessuto economico del territorio.

Tutti, a partire dal Governo, devono fare la loro parte per evitare la chiusura definitiva dello stabilimento, che sarebbe un’autentica batosta per la già moribonda economia locale e per tutta la provincia di Rieti.

I lavoratori e le lavoratrici non devono essere lasciati soli e per questo è auspicabile qualsiasi forma di mobilitazione e di protesta che possa coinvolgere l’intera città e l’intera comunità provinciale in quella che potrebbe diventare, a partire dalla vicenda Ritel, una vera e propria vertenza generale in difesa del lavoro e contro la crisi economica.