VERTENZA ASM, I SINDACATI CHIEDONO UN INCONTRO CON IL SINDACO

ASM Rieti

Le organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL e UGL AUTOFERROTRANV.intendono ancora una volta rappresentare le richieste e le osservazioni propedeutiche alla soluzione della vertenza A.S.M , motivo dei due scioperi già consumati.

Considerata l’assenza o il ritardo dei contributi regionali, gli insufficienti investimenti aziendali per l’acquisto di nuovi autobus, le organizzazioni sindacali ancora chiedono e ribadiscono necessario ripristinare ed ampliare l’organico dell’officina aziendale per una corretta e puntuale manutenzione degli automezzi.

A tale richiesta l’azienda, dichiaratasi sempre disponibile, ma di rinvio in rinvio sono ormai trascorsi invano circa tre anni.  Ultima scadenza fissata da A.S.M è nei primi giorni di luglio , ma sembra che anche tale scadenza sarà disattesa, infatti, non siamo a conoscenza di provvedimenti aziendali finalizzati al trasferimento della stessa officina nella nuova sede con l’assunzione finalmente dei necessari operatori addetti alla manutenzione.

Al fine di scongiurare l’esternalizzazione anche del servizio di lavaggio, è improrogabile assicurare la pulizia ed igienizzazione degli autobus/scuolabus e quindi necessario  ripristinare una sufficiente dotazione organica del reparto. L’azienda al contrario ha sempre provveduto con intervanti tampone come il lavoro straordinario e/o il distacco temporaneo di autisti, che non costituiscono una soluzione definitiva a tale problematica.

L’A.S.M in modo incomprensibile, continua a dare priorità ad altri reparti, espletando selezione per l’assunzione del personale amministrativo e lasciando quelli dei settori in maggiore crisi, in seconda istanza.

A sostegno della vertenza, le organizzazioni sindacali con una delegazione di lavoratori,  chiedono  di essere ricevuti dal sindaco del comune di Rieti per meglio rappresentare tutte le problematiche.

I sindacati ribadiscono, che l’efficienza dei settori aziendali, passa anche attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali, strumento essenziale di coinvolgimento democratico, in materia di organizzazione del lavoro.