Verso Greccio 2023, giornata di incontri con artisti, accademici e politici

Santuario Greccio

Nel 2023 cadranno gli 800 anni del primo presepe della storia, realizzato da San Francesco a Comune di Greccio. Può non essere solo una ricorrenza, ma una straordinaria occasione di sviluppo economico per tutto il territorio reatino.

Per questa ragione ho promosso, assieme al sindaco di Greccio e con la partecipazione indispensabile del Vescovo di Rieti, del collega Fabio Melilli presidente della Commissione Bilancio della Camera, e della Fondazione Varrone, grazie anche a onde alte, una giornata di discussione con artisti, accademici, esperti di altissimo livello, arrivati da tutta Italia, che si occupano di cultura e promozione territoriale, per capire insieme come accendere su Greccio 2023 un riflettore nazionale e fare in modo che non finisca tutto con qualche piccolo evento a uso e consumo (solo) locale, ma con una manifestazione che interessa tutto l’anno ed è in grado di attirare pubblico, turisti e pellegrini da ogni parte del Paese e dal resto del mondo.

Ci siamo chiusi a discutere per tre ore, e poi abbiamo portato i nostri ospiti a Greccio, a visitare il santuario e il borgo, per un primo sopralluogo. È stato solo l’inizio: ci sono tutte le condizioni perché nelle settimane e mesi a venire questo primo incontro si trasformi in un grande progetto su cui anche le istituzioni regionali e nazionali scommettono e investono.

Ecco intanto nel video com’è andata sabato 29 agosto. A questo link trovate invece l’elenco degli ospiti che sono stati con noi: http://www.fusacchia.it/Greccio2030.pdf