VENERDI PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MASSIMO PALOZZI EDITO DA FRONTIERA

Massimo Palozzi

Venerdì prossimo, 8 ottobre, alle ore 17,30, si terrà presso il Salone Papale del Palazzo Vescovile di Rieti la presentazione del libro “Dizionario etimologico dei toponimi comunali reatini” (168 pagine), scritto da Massimo Palozzi ed edito da Frontiera con il contributo della Diocesi di Rieti.

Ad illustrare l’opera interverranno, oltre all’autore, il Vescovo Mons. Delio Lucarelli e la storica Ileana Tozzi, che ne ha curato la prefazione.

Il libro sarà allegato al settimanale diocesano Frontiera ed offerto in omaggio agli abbonati vecchi e nuovi. In questo modo, la Diocesi ha inteso promuovere la rivista attraverso un’innovativa operazione culturale che lega felicemente il nome di Frontiera ad una pregevole novità editoriale. Come dice il titolo, il volume offre una ricca e articolata raccolta delle ipotesi relative alle origini dei nomi dei 73 comuni che compongono la provincia di Rieti, corredata da numerose notizie e curiosità storico-lessicali.

Lo studio di Palozzi è rigoroso sotto il profilo scientifico ma al contempo si connota per essere assai coinvolgente e di facile lettura, anche per i riferimenti a leggende, tradizioni popolari e paretimologie più o meno evidenti. Soprattutto, sviluppa in maniera nuova ed originale un filone finora praticato dalla storiografia locale solo in relazione alle vicende dei singoli borghi, senza mai farne l’oggetto specifico di una trattazione sistematica.

Per spiegare le evoluzioni etimologiche dei toponimi, Palozzi dà anche ampio risalto agli stemmi comunali, la cui descrizione molto spesso risulta un vero concentrato di storia locale.
Il risultato è un’opera estremamente godibile, puntuale e piena di riferimenti e curiosità, dal taglio assolutamente inedito nella pur ricca annalistica reatina, che va a collocarsi in una nicchia culturale di grande interesse non solo per gli storici e i linguisti, ma anche per gli appassionati di cose locali.


L’autore

Massimo Palozzi, 42 anni, laurea in giurisprudenza e master in diritto amministrativo, è funzionario del Ministero degli Esteri ed ha prestato servizio presso le ambasciate d’Italia a Teheran (Iran) e Sarajevo (Bosnia Erzegovina). A Baghdad ha fatto parte del team di osservatori internazionali incaricati del monitoraggio delle operazioni di voto in occasione delle elezioni parlamentari svoltesi in Iraq lo scorso 7 marzo. Giornalista pubblicista, ha già pubblicato studi di storia locale. E’ stato assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Rieti dal dicembre 1992 al dicembre 1993.