Il Polo Autismo per l’inclusione e la cura dell’autismo cresce ancora: nato dal dialogo partecipativo tra Chiesa di Rieti, Fondazione Varrone, ATER e la onlus Loco Motiva, è ormai una consolidata e preziosa realtà attiva nel quartiere di Porta d’Arce di Rieti.
Venerdì 12 novembre si inaugura un altro tassello delle strutture che negli anni hanno fatto di questa parte del centro storico di Rieti un modello unico di dialogo e integrazione. Allo spazio socio-assistenziale diurno del Centro Sant’Eusanio operativo da anni nell’ex canonica e alla struttura abitativa per l’accoglienza fino a 5/6 persone della Comunità Laudato Sì Rieti 1, aperta dall’autunno 2020, si aggiungono ora i laboratori integrati aperti al quartiere coordinati dall’artista Fabio Grassi e l’annessa galleria d’arte Le Stelle, ospitati nell’ex Oratorio di S. Barnaba.
“Le Stelle – Galleria dello Spettro Artistico – dichiara Nunzio Virgilio Paolucci presidente della onlus Loco Motiva – è l’ultimo tassello che si aggiunge al POLO dandone un senso compiuto e restituendo alla comunità un servizio sociale vivo e in perenne mutamento. Questo laboratorio di ricerca artistica vuole essere un luogo dove si realizzano e prendono forma momenti di lavoro in cui le creatività individuali diventano voce e patrimonio condiviso”.
Il nuovo spazio si inaugura con la personale di una ospite del centro diurno, Pierina Malatesta e, a partire da questo primo evento, vuole ambire a divenire un luogo di incontri speciali e una porta di comunicazione aperta al mondo. L’esposizione “Malatesta” è a cura di Franco Profili e il testo critico in catalogo di Isabella Cruciani.
Alla cerimonia inaugurale del 12, necessariamente riservata alla stampa e alle autorità cittadine, seguirà sabato 13 novembre a partire dalle 15,30 l’apertura al pubblico.