In riferimento alle dichiarazioni di alcuni esponenti del centrosinistra relative alla disattivazione dei varchi elettronici della ztl nella giornata di ieri, il sindaco Giuseppe Emili dichiara: “La polemica sullo spegnimento dei varchi è del tutto speciosa e strumentale. Non ero a conoscenza della richiesta da parte del Pdl di Rieti, ma qualora ne avessi avuto contezza avrei comunque manifestato il mio consenso.
Si tratta, infatti, di un provvedimento finalizzato ad agevolare l’esercizio democratico del voto da parte dei cittadini, nella considerazione che la dislocazione delle postazioni di voto per le elezioni primarie comprendeva, per il seggio di piazza del Comune, anche quartieri situati al di fuori della ztl. Il compito delle istituzioni è perciò quello di favorire la partecipazione a qualsiasi consultazione democratica senza, naturalmente, alterare le condizioni di parità tra contendenti e senza recare danno ad alcuno.
La stessa scelta, infatti, sarebbe stata da me avallata anche nel caso in cui analoga richiesta fosse arrivata dai partiti del centrosinistra in occasione delle elezioni primarie da loro indette nelle scorse settimane”.