Gli studenti del Varrone di Rieti hanno liberamente scelto e commentato delle immagini che per loro rappresentano il momento che stiamo vivendo. Di seguito proponiamo il lavoro di Raffaele Rinaldi della I C.
Nella foto sopra Mandorlo in fiore, 1890 – Vincent Van Gogh
Nella foto sotto Guernica, 1937 – Pablo Picasso
“Guardo il quadro e noto che, oltre alla distruzione delle forme, ormai senza volume, incastrate l’una nell’altra, si assiste alla disintegrazione del colore che pare essere fuggito e, assente, rende ancor più drammatico l’episodio.
Si può sentire, forte, il dolore che si manifesta violento nello spazio, squarciato dal bombardamento e nei personaggi, rivelandosi più intenso nello strazio della madre che, tra le macerie, piange il figlio morto o, ancora, nella disperazione del cavallo che nitrisce con le fauci spalancate. Tuttavia, volgendo lo sguardo verso il basso, al centro del massacro, un fiore, stretto nella mano di un soldato sconfitto diventa, nell’afflizione, speranza di un nuovo inizio.
Ecco, vorrei che oggi questo messaggio di rinascita potesse diffondersi nel nostro Paese martoriato e in tutto il mondo, perché si possa trovare la forza di venir fuori da questo tempo sospeso. E mi piace pensare, chiudendo gli occhi, ad una natura che si rigenera, incantando con il turchese di un cielo sereno e con il bianco, purissimo, dei boccioli di un mandorlo che, presagio di primavera, tornerà sempre a fiorire.”
Raffaele Rinaldi della I C dell’Istituto Varrone di Rieti