“Facendo seguito alla precedente comunicazione inviata in data 8 luglio 2023 relativa all’argomento in oggetto, la scrivente associazione ValTurano Terra Nostra si vede costretta a tornare ancora sull’argomento, attese l’urgenza e la necessità di provvedere alla messa in sicurezza e sistemazione dell’arteria in oggetto nonché la mancanza di notizie o atti riguardanti lo stesso. Si parla, in particolare, dei tratti di strada che da Colle di Tora raggiungono il confine della provincia aquilana in prossimità di Carsoli.
Si torna a ribadire che questa strada è particolarmente importante per unire al Capoluogo di Provincia i cittadini dei comuni ubicati nel territorio finale della Valle, altrimenti spinti a recarsi per le loro necessità di qualunque genere a rivolgersi altrove, e che peraltro collega importanti territori di due Regioni (Lazio e Abruzzo) e tre Province (Rieti, Roma, L’Aquila).
In alcuni punti questa strada, oltre a essere di molto dissestata, è addirittura pericolosa per gli utenti che la transitano: pendolari che la percorrono quotidianamente per ragioni di lavoro, residenti che necessitano di raggiungere i centri vicini per le ragioni più svariate, ma soprattutto turisti che, in questa fase di rilancio economico Post Covid, hanno ripreso a frequentare il magnifico Lago Turano e i deliziosi borghi medievali che dominano tutta la Valle turanense.
In particolare, si segnala la pericolosità di due avvallamenti, quasi gradini presenti al km 30 della strada, in prossimità dell’ex Hotel Miralago nel Comune di Ascrea, che necessitano di interventi risolutivi particolarmente urgenti. La ValTurano Terra Nostra si rivolge così ancora agli Enti e persone in indirizzo affinché vengano messi in programma i necessari, urgenti e indispensabili interventi atti a risolvere finalmente questa problematica.
I sigg. Sindaci della Valle sono invece invitati a segnalare all’ASTRAL i tratti di competenza dei loro Comuni che necessitano di manutenzione, in maniera tale da individuare al meglio le opere da mettere in campo evidenziandone anche l’ urgenza e dando nel contempo maggior forza alla nostra segnalazione. Ringraziando anticipatamente per quanto sarà fatto a seguito di questa presa di posizione, si rimane in attesa di cortesi comunicazioni in merito e si inviano a tutti i più cordiali saluti”. Così nella nota Mario Pompei, presidente Associazione ValTurano Terra Nostra.