Vademecum

VADEMECUM


RIETINVETRINA.IT – TUTTI I DIRITTI RISERVATI

QUANDO SI VOTA
Si vota domenica 28 marzo dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 29 marzo dalle ore 7 alle ore 15.

COME SI VOTA
Per eleggere il Presidente e il Consiglio regionale, c’è un’unica scheda, sulla quale l’elettore potrà esprimere due voti.

Per votare il Presidente, occorre fare il segno sul nome del candidato o sul simbolo che rappresenta la lista regionale della quala fa parte il candidato.

Per votare i Consiglieri, occorre fare un segno sul simbolo della lista provinciale preferita e dare il voto di preferenza (non obbligatorio) indicando il cognome di uno dei candidati della lista.

È possibile, il cosiddetto “voto disgiunto”, votare un candidato Presidente  e al tempo stesso votare il candidato di una lista provinciale tra quelle che non lo appoggiano.

È possibile votare solo il candidato Presidente (in questo caso non ci sono ricadute sulle liste provinciali ad esso collegate).

È possibile votare solo la lista provinciale (in questo caso il voto si estende automaticamente anche al candidato Presidente ad essa collegato).

PER VOTARE
Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento non scaduto, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.
Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato presso gli uffici comunali.