VACCINAZIONI GRATUITE PER MORBILLO E ROSOLIA

Morbillo

Il Morbillo rappresenta una delle malattie infettive più temibili ma, al tempo stesso, è una delle più sottovalutate. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente emesso dati davvero allarmanti sulla diffusione della malattia: sono 29.100 i casi di morbillo in Europa verificatesi nel 2011, una vera e propria epidemia se si considera che nel corso del 2010 i casi sono stati solo 5.000.

L’unico modo per evitare il contagio e le possibili gravi complicanze della malattia, quali broncopolmonite ed encefalite è il vaccino. La popolazione interessata alla campagna di vaccinazione per il morbillo riguarda tutti i bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra 0 e 25 anni.

La Rosolia rappresenta, di norma, una malattia benigna nel bambino ma nei casi in cui colpisce donne in gravidanza, l’infezione può coinvolgere il feto e dare origine ad una forma grave della malattia denominata Rosolia Congenita. La campagna di vaccinazione contro la rosolia interessa tutte le donne in età fertile, tra 10 e 45 anni.

Le due vaccinazioni sono erogate gratuitamente:
–  per i minori, presso i Centri Vaccinali Distrettuali dell’Azienda,
– per i maggiorenni, presso il Centro Vaccinazione Adulti, sito in Rieti, via delle Ortensie 28, piano 2°, attivo nei giorni di lunedì e
  mercoledì, in orario 9.00/13.00.

Nel raccomandare alla popolazione la vaccinazione, si ricorda alla cittadinanza che il Servizio Vaccinazioni dell’Azienda, proprio in questi giorni, con specifica nota, sta invitando i soggetti interessati a provvedere all’esecuzione del vaccino.