UTILIZZO MANGIMI NON BIOLOGICI, L'ASSESSORE PASTORELLI CHIEDE UNA PROROGA ALLA REGIONE

Oreste Pastorelli

L’assessore all’agricoltura e vicepresidente della provincia di Rieti, Oreste Pastorelli, ha inviato una lettera all’assessore regionale Birindelli in riferimento alla determinazione regionale n.A00849 del 09.02.2012 inerente la concessione di una deroga all’uso di mangimi non biologici per le avverse condizioni meteorologiche verificatesi nei giorni scorsi.

“In virtù del fatto che le condizioni climatiche hanno determinato un disagio sia all’approvvigionamento degli alimenti zootecnici – afferma Pastorelli – sia un esponenziale aumento del loro consumo specialmente per gli allevamenti biologici caratterizzati dai pascoli e dall’uso della ghianda, questo Assessorato chiede alla S.V. la concessione di un’ulteriore deroga alla data del 29 Febbraio 2012 già fissata nel documento sopraccitato”.

Tale richiesta è giustificata dal fatto che, durante il periodo dell’emergenza, – continua l’assessore della Provincia di Rieti – è avvenuto il totale consumo delle scorte di alimenti zootecnici biologici e nel periodo successivo si è ovviato alla loro mancanza utilizzando gli alimenti convenzionali. Tutto ciò, potrebbe incentivare la messa in atto di sistemi di rifornimento impropri, procurando conseguentemente grave nocumento alla credibilità del settore.