In questa estate 2015 in 3 giorni, dal 30 maggio al 2 giugno i cani abbandonati sono stati 361, il numero maggiore in Puglia che detiene il triste primato. A seguire Sicilia, Sardegna, Campania ed Emilia Romagna.
Ma i dati più sconcertanti giunti all’Aidaa arrivano dai primi 3 mesi del 2015 dove gli Amici a 4 zampe abbandonati sono stati più di 4.000, di questi 900 sono stati rinchiusi in canile.
Invece secondo le stime Aidaa nel 2014 gli abbandoni che hanno interessato i cani sono stati 23.435, lasciati girovagare soli sotto al cocente sole per le strade e autostrade italiane.
In base alle segnalazioni arrivate all’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) lo scorso anno c’è stata una lieve diminuzione degli abbandoni rispetto al 2013 attestatasi sul – 17,19%.
Guardando nello specifico e puntando la lente di ingrandimento sul periodo estivo c’è stata una diminuzione degli abbandoni quasi del 15% rispetto al 2013, ma nel 2015 la situazione non sembra molto rosea, e l’estate è ancora lunga.
Di lavoro ce n’è ancora tantissimo da fare, la priorità è sensibilizzare le persone a non acquistare cani se non più che sicuri di poterli gestire, a sterilizzare il proprio cane per evitare continue e numerose cucciolate e a microchippare il proprio cane, strumento utile contro gli abbandoni e gli smarrimenti.
Per questi dati e per le numerose morti di anime innocenti Tesori a quattro zampe continua ad urlare ad alta voce: “Basta con gli abbandoni!”, gli animali sono esseri viventi e senzienti e non devono essere in alcun modo considerati giocattoli da chi non ha nè cuore nè sensibilità.
Fonte: www.tesoriaquattrozampe.it