L’assessorato all’Urbanistica e l’ufficio Strumenti urbanistici del IV settore del Comune di Rieti, dovendo precedere alla redazione del Programma preliminare di intervento per il riordino urbano del quartiere Città Giardino, comunicano che, nei prossimi giorni, personale autorizzato dall’amministrazione comunale distribuirà, ai residenti di questa zona, un “Questionario sulla qualità della vita nella città di Rieti”.
Si tratta di un modulo informativo a fini statistici che verrà compilato tramite intervista.
Il questionario, redatto in maniera anonima e non riconducibile in nessun modo all’identità dell’intervistato, è uno degli strumenti utilizzati per l’attuazione della “Politica urbanistica partecipata” intrapresa dall’assessorato e dagli uffici amministrativi per conoscere esigenze e richieste dei cittadini.
Le domande saranno rivolte ai residenti del quartiere più direttamente interessato dagli interventi del Programma preliminare di riordino, ma anche ai cittadini che, per motivi di lavoro o come utenti dei servizi che insistono in questa porzione di città, quotidianamente frequentano le zone identificate.
Il personale autorizzato ai colloqui, una volta ottenuto un congruo numero di interviste, elaborerà i dati raccolti utilizzandoli per la definizione delle azioni previste dai Programmi preliminari di intervento.
“Questa iniziativa – spiega l’assessore Felice Costini – rientra nella concezione della politica urbanistica partecipata. L’obiettivo è permettere la ricezione di segnalazioni, informazioni e suggerimenti da parte dei cittadini per orientare le scelte riguardanti l’assetto urbano.
L’acquisizione sarà utile e importante, infatti, per la stesura dei Programmi tesi al miglioramento della città".