UNITI PER LA DIFESA DELLA VALLE DEL TEVERE

Rieti, borse di studio in ricordo di Gildo Balestrieri, presidente di Legambiente Rieti
Il particolare momento di difficoltà generale che limita e condiziona pesantemente l’azione degli enti locali ed in particolar modo dei comuni italiani. Proprio per cercare forme comuni di buona amministrazione e al fine di determinare un’interlocuzione politica più forte per territori come quelli sabini (reatini e romani) che più di altri stanno subendo la criticità del momento, si sono incontrati i Sindaci (circa 15) delle Unioni di comuni che insistono sulla valle del Tevere. 
Un incontro proficuo che getta le basi per una forte saldatura tra le unioni del territorio (Valle del Tevere, bassa Sabina e nova Sabina) e con i due presidenti Enzo De Santis e Fabio Refrigeri e del vice presidente della provincia di Rieti, Oreste Pastorelli, auspicano che anche le altre realtà locali si uniscano a questa esperienza, fatta di eletti che hanno come unico fine quello di svolgere con dignità il ruolo a cui sono stati chiamati e rendere competitivi i loro territori.
Amministratori che non vogliono rimanere passivi rispetto ad argomenti fondamentali quali quelli della costituzione dell’area metropolitana e dell’accorpamento di province e comuni, ne delegare ad altri questo ruolo. Sindaci che non si rassegnano ad accettare decisioni calate dall’alto e pronti, tutti insieme, ad essere coloro che determineranno le scelte future sul territorio, con il territorio.