L’ enogastronomia è parte fondamentale della cultura italiana: la prima pagina di un racconto che parla di arte, storia e paesaggi unici, che proprio attraverso un piatto o un calice di vino si fanno conoscere da turisti, sempre più alla ricerca di esperienze, di posti da scoprire e di storie da sentire.
Da queste basi è nata 𝙐𝙣𝙖 𝙈𝙤𝙣𝙩𝙖𝙜𝙣𝙖 𝙙𝙞 𝙜𝙪𝙨𝙩𝙤, rassegna enogastronomica in altura, ideata dal Comune di Rivodutri, in collaborazione con Copagri Rieti, e realizzata con il contributo della Regione Lazio e di ARSIAL.
L’evento, che si è tenuto oggi 30 settembre, ha voluto portare in scena i prodotti tipici del territorio di Rivodutri, in particolare quelli legati alla #montagna: dal formaggio pecorino al miele, dalla ricotta ai salumi di animali allevati in quota… Filo conduttore è stato la riscoperta dei sapori autentici e delle tradizioni (dalla produzione casearia, alla transumanza, alla mielificazione,…). L’invito era quello di lasciarsi coinvolgere, incuriosire ed aprirsi alla scoperta di un nuovo modo di gustare e vivere il territorio. In tanti hanno risposto all’invito, presentandosi in uno dei siti naturalistici più belli e caratteristici della provincia di Rieti e del centro Italia, qual è il Faggio di San Francesco. Albero monumentale d’Italia e monumento naturale della Regione Lazio, oasi spirituale dal patrimonio ambientale d’inestimabile valore, al centro dell’area sito dell’iniziativa odierna. Grazie a due visite guidate, a piedi e in e-bike , a cura del personale esperto e qualificato di Valle Santa trails, molti turisti hanno potuto conoscere oggi questo meraviglioso angolo del territorio laziale e tutte le sue ricchezze, enogastronomiche ed ambientali. Arrivederci, dunque, al prossimo anno per la seconda edizione!