UNA BELLA LINKEM NON RIESCE A PIEGARE LA MEC ENERGY ROSETO

NPC Rieti
Prestazione più che dignitosa per i ragazzi di coach Nunzi che giocano una gara intensa sul campo di una delle più forte squadre del campionato. A Roseto degli Abruzzi, i reatini, orfani di Simone Bagnoli, bloccato in mattinata dal mal di schiena, si spendono generosi e grintosi, lottando fino all’ultimo pallone. 
 
Ad inaugurare il canestro è Dario Scodavolpe, che infila la prima tripla della giornata. Per i primi sette minuti di gara i reatini competono con i rosetani, finché questi ultimi dal 15-13 spingono sull’acceleratore e allungano sul 23-14. Un canestro da sotto dell’impavido Mascagni riavvicina i reatini ed il primo quarto si chiude sul 23-16. Nella seconda frazione di gioco la lotta è serrata, gli abruzzesi in pochi minuti si portano sul 32-22, ma i reatini con due canestri di Della Libera prima, canestro e fallo di Grillo poi, con a seguire un appoggio di Feliciangeli ed una tripla di un ritrovato De Ambrosi recuperano il gap ed al 17esimo sono sul 36-34. Coach Mellillo interrompe il gioco e durante il time out vola qualche parola di troppo tra la curva rosetana e la panchina reatina e l’assistent coach Matteucci si becca un tecnico.
 
Per capire quanto pesa l’assenza di Bagnoli sotto le plance, basta pensare che al 20° le statistiche indicano già come mvp Arcangelo “Lillo” Leo con 12 punti, 7 rimbalzi e di 24 di valutazione e alla fine dell’incontro l’incontrastato pivot meriterà un incredibile 49 di valutazione con 28 punti (di cui 18 dalla linea del tiro libero) e 13 rimbalzi. I leoni amarantocelesti rientrano in campo motivatissimi ed una azione di capitan Granato e poi di Musso si riportano sul 42-40. Il tempo di una bomba di Marcante e l’allenatore della Linkem prende tecnico e viene espulso. Grazie anche ai numerosi tiri liberi seguenti al fallo, gli Sharks ci ricacciano sotto di dieci punti (50-40).
 
Questa, però, è una Rieti che non molla, i Leoni sabini impattano con 2 triple (Granato e Feliciangeli) e la partita è riaperta, siamo 50-46. La reazione degli Squali non tarda un secondo ed il terzo quarto si chiude sul 69-55. La Linkem è presente, concentrata e motivata ed anche nell’ultima frazione di gioco gli atleti amarantoceleste lottano su ogni pallone e la gara si chiude definitivamente sul 82-75.
 
“Abbiamo fatto una buona gara – commenta il presidente Cattani – siamo stati concentrati fino alla fine e non abbiamo sfigurato. Purtroppo l’assenza di Simone Bagnoli si è sentita parecchio. Ce la siamo comunque giocata. Non era certo questa la partita da vincere, ma ci abbiamo provato fino alla fine e questo atteggiamento è quello necessario per affrontare il campionato. Tutto sommato è andata discretamente”. 
 
Mec Energy Roseto: Stanic 14, Leo 28, Petrucci 12, Marcante 13, Amoroso 10, Caruso 2, Marini, D’Arrigo 3, Papa, Faragalli. All. Philip Melillo 
Linkem NPC Rieti: Feliciangeli 28, Ferrienti 8, Scodavolpe 7, Grillo 4, Granato 7, Musso 12, De Ambrosi 12, Della Libera 9, Mascagni 3, Giovannelli. All. Luciano Nunzi.