Il Gruppo FAI di Rieti invita sabato 12 Aprile a visitare la Villa Rustica di Quinto Assio a Colli sul Velino. Siete pronti a partecipare? Scoprire insieme al Gruppo del Fondo Ambiente Italiano di Rieti i dettagli della visita, a contributo libero, per la quale non sarà necessaria prenotazione. L’evento alla Villa di Quinto Assio. La villa del senatore romano Quinto Assio si trova in prossimità del Relais omonimo, nel comune di Colli sul Velino. Risalente al I secolo a.C., la villa si trovava anticamente sulle sponde del Lacus Velinus su un pendio detto “Promontoro” ed è oggi inserita nel paesaggio incontaminato della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, candidata tra i Luoghi del Cuore 2024-2025 del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
Sabato 12 Aprile dalle 14:30 alle 17:30 e con turni che partiranno ogni 45 minuti, si potrà scoprire ciò che rimane di questa suggestiva villa, posizionata in un luogo di grande bellezza, da cui sarà possibile ammirare il paesaggio circostante della conca reatina e godere del panorama degli specchi d’acqua che la caratterizzano, con la loro vegetazione e la loro tipica avifauna.
“Vogliamo replicare il grande successo delle Giornate Fai di Primavera – dichiara il capogruppo del Gruppo Fai di Rieti Silvio Gherardi – vi invito a scoprire insieme noi questo splendido posto, che merita visibilità e turisti. Siete tutti invitati, per passare una bellissima giornata insieme a noi”.


