E’ stata presentata oggi , 8 Ottobre 2012, nella sala Di Liegro di Palazzo Valentini a Roma, con l’adesione del Presidente della Repubblica, l’iniziativa del Sindacato Pensionati Italiani CGIL Lazio “Un treno per non dimenticare”, che condurrà giovani studenti ed anziani dello Spi CGIL ad Aushwitz e Birkenau.
Nella mattinata, delegazioni dello Spi CGIL di Roma, Latina, Frosinone, e Viterbo, hanno deposto corone sui luoghi degli eccidi avvenuti durante l’occupazione nazi-fascista . Una delegazione dello Spi di Rieti, condotta dal Segretario Generale Valentino Giletti, ha recato omaggio ai martiri delle Fosse Reatine.
E’ importante che i singoli “luoghi della memoria” non rimangano isolati ma siano al contrario posti in relazione fra loro, formando una rete che unisca i luoghi della guerra alla memoria dei protagonisti e alla riflessione storica. Recuperare le tradizioni e conoscere la storia sono considerati strumenti fondamentali per la comprensione del presente e del passato.
L’assenza della memoria è una perdita dell’identità. Se non avessimo la nostra memoria non sapremmo chi siamo. Recita la memorabile citazione di Piero Calamandrei “Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità…. lì è la nostra Costituzione.”
Con questa iniziativa " lo Spi della CGIL, pone l’accento sull’importanza di vivere questa esperienza accanto ai giovani per passare a loro il testimone della trasmissione dei valori della Memoria.