UN ALTRO IMPORTANTE IMPEGNO, COME PRIMA ARPA, PER DI NICOLA

Francesca Romana Di Nicola

La giovane musicista reatina Francesca Romana Di Nicola è stata chiamata come prima arpa per le rappresentazioni de “Il ballo in maschera” di Giuseppe Verdi in programma il 13, il 16, il 19 e il 21 luglio all’Auditorium Euskalduna di Bilbao.

La serie di rappresentazioni segna il clou della stagione operistica di Bilbao. Per l’occasione a dirigere l’Orchestra Sinfonica di Euskadi (che da tempo ormai, per il delicato ruolo di arpista si affida alla tecnica, alla sensibilità e alle doti interpretative di Francesca Romana Di Nicola) è stato chiamato il maestro Renato Palumbo, già ospite alla Scala di Milano, all’Opéra di Parigi e al Covent Garden di Londra.

Fra i principali interpreti di questa edizione dell’opera verdiana figurano, supportati dal coro dell’Opera di Bilbao, il tenore Salvatore Licitra (che ha già cantato il Ballo in maschera diretto da Muti), il basso Miguel Sola, il mezzosoprano Elena Zaremba e i soprani Micaela Carosi (fra le più note interpreti verdiane nel panorama lirico internazionale, che ha già cantato diretta da Muti e da Oren) e Alessandra Marianelli (protagonista in diverse edizioni del Rossini Opera Festival).

Non è la prima volta che Francesca Romana Di Nicola si esibisce nel capoluogo viscaino. Già a gennaio l’arpista reatina aveva suonato nello stesso Auditorium sotto la direzione del finlandese Pietari Inkinen nell’esecuzione de “La mer” di Debussy durante l’Ottava Temporada di Bilbao.