Nel predisporre dei servizi mirati al controllo del trasporto degli animali vivi, unitamente a quelli per contrastare varie forme di illegalità nella Provincia, così come disposto in sede di C.P.O.S.P., personale di questa Direzione nella giornata di ieri, ha riportato i seguenti risultati:
sono state impiegate 10 pattuglie che hanno controllato 31 veicoli e 36 persone. 2 pattuglie sono state impegnate al controllo per il trasporto di animali vivi. Durante tale servizio sono stati controllati vari veicoli adibiti al trasporto degli animali. A seguito di ciò, veniva contravvenzionato un conducente ai sensi art. 26/1°co della L.298/74 perché effettuava un trasporto di bovini, senza essere iscritto all’ albo dei trasportatori, pertanto ne scaturiva il sequestro amministrativo del mezzo per la durata di 3 mesi, senza il sequestro della merce. Nello stesso tempo, veniva sanzionato anche il committente, il quale affidava il trasporto di bovini, senza che il vettore fosse iscritto all’albo dei trasportatori.
Durante un posto di controllo al km..76+500 della SS.4 Salaria, una pattuglia, con molto stupore, notava che all’ uscita della galleria di Sant’ Antonio a Monte, un’autovettura proveniente da Cittaducale e diretta a Rieti, aveva percorso la stessa in contromano. Al conducente ultra ottantenne, che era in compagnia della propria consorte, veniva ritirata la patente di guida.