ULTIMO APPUNTAMENTO CON "ETNICAMENTE"

Etnicamente Rieti

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante, il 18 dicembre la manifestazione “Etnicamente” propone l’ultimo appuntamento di quest’anno. Giunta alla sua terza edizione, “Etnicamente” ha visto la partecipazione attiva e un ampio coinvolgimento di cittadini e istituzioni. “Etnicamente” vede protagoniste la città di Rieti e tutte le realtà del territorio toccate dal tema dell’integrazione.

Il 18 dicembre si inizia alle ore 10,00 presso il Polo Didattico di Passo Corese, il Comitato Territoriale Arci Rieti e i ragazzi del progetto Sprar illustreranno agli alunni le attività che svolgono con i migranti e i richiedenti asilo presenti nel territorio. Alle ore 17,00 presso l’Associazione Cotton Club in Rieti (via dei Pozzi, snc) verrà proiettato un video con i momenti più intensi di “Etnicamente” 2012 e verranno resi noti i progetti per l’anno venturo. Alle 17,45 verrà presentato il libro “Haiti in pezzi” di Alessia Maso e si potrà visitare la mostra fotografica di Azzurra Lentini. Alle 19,15 una tavola rotonda sulla rete e l’importanza dell’associazionismo a cura de La Casa delle Culture di Rieti. A seguire lo spettacolo teatrale “Studio Sperimentale sull’Asino che Vola” a cura del Teatro Alchemico. Alle ore 20,00 si conclude con un gustoso aperitivo etnico, accompagnato da un libro di ricette dal mondo creato per l’occasione.

Le manifestazioni legate ad “Etnicamente” che si sono svolte in questi mesi hanno alternato momenti di riflessione a momenti di intrattenimento, sempre all’insegna della valorizzazione delle differenze. Al progetto, coordinato dalla Casa del Volontariato di Rieti in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Studio Evento, hanno aderito: ANOLF – Associazione Nazionale Oltre le Frontiere; ALS – Associazione Lavoratori Stranieri; ARCI – Nuova Associazione Comitato Territoriale di Rieti; ARI onlus – Associazione Rieti Immigrant – Provincia; Associazione Culturale – C.R.E. Centro Rurale Europeo; Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale Rieti; Gruppo di Volontariato Il Samaritano della Caritas Diocesana di Rieti; Associazione Culturale – Teatro Alchemico; e la neonata Casa delle Culture di Rieti.