UILTRASPORTI, CENA DI FINE ANNO CON RIFLESSIONI SULL'ATTUALE SITUAZIONE DEL SETTORE

Montelibretti

Venerdì 14 dicembre, con la partecipazione di alcuni componenti della Segreteria Regionale, si è svolta una cena di fine anno che la UILTRASPORTI di Rieti ha voluto offrire ai suoi iscritti. Erano presenti lavoratori di ASM Rieti Spa, lavoratori di società di Igiene Ambientale che lavorano presso Rieti  provincia e comuni limitrofi, iscritti delle Ferrovie dello Stato e di COTRAL di Rieti, Poggio Mirteto, Collegiove e  Amatrice.

Oltre a molta allegria, ci sono stati anche momenti di riflessione dedicati al difficile momento che sta attraversando il settore, che, con la decurtazione di risorse da parte dello Stato centrale e conseguentemente dalla Regione Lazio sta letteralmente mettendo in ginocchio molte imprese di trasporto  sia a livello Provinciale che Regionale.

Tra gli argomenti discussi anche l’attuale situazione di ASM Spa di Rieti, sia nei Trasporti che nell’Igiene Ambientale, del mancato CCNL ormai scaduto da anni e della difficile situazione che affrontano quotidianamente i lavoratori di molte ditte di Igiene Ambientale che spesso sono ritardatarie nei pagamenti degli stipendi, ritardi dovuti anche dal forte debito che i Comuni accumulano durante l’anno e dalle gare fatte spesso al ribasso.

Si è parlato del CCNL di Mobilità Area/Trasporto Pubblico Locale scaduto, dell’ipotesi di razionalizzazione che l’Azienda Cotral sta mettendo in campo per un’eventuale pareggio di bilancio, creando moltissimi problemi, dei numerosi disservizi che giornalmente subiscono i pendolari e gli autisti e come se non bastassero, saranno ancor più accentuati nel caso dovesse attuarsi la proposta aziendale che prevede il passaggio all’impianto di Palombara (distante da Rieti circa 70 km) di un terzo delle corse Rieti-Roma, che attualmente svolge l’impianto di Rieti. 

Punto di riflessione anche il CCNL di Mobilità Area/Attività Ferroviarie e di confluenza con Ferrovie dello Stato Italiane siglato il 20 luglio 2012 ed in vigore dal 01 settembre 2012. Il CCNL AF e FSI ha portato un cambiamento radicale al lavoratore; passaggio orario di lavoro da 36 a 38 ore, aumento salariare nell’arco di tre anni. Il giorno 12 dicembre, a seguito delle criticità in Trenitalia, oggetto delle procedure di raffreddamento, si è tenuto un incontro con l’IF in presenza del DCRUO di ferrovie Stato Italiane.

Il Direttore, fin dall’inizio, ha mostrato la volontà di trovare soluzioni a tutte le problematiche prodotte dal sistema e dalle interpretazioni contrattuali e iniziative disordinate introdotte da parte della dirigenza che gestisce il programma. Prima fra tutte la mancata consegna dei turni, nei termini contrattualmente previsti, avvenuta in un periodo delicatissimo immediatamente a ridosso delle festività natalizie impedendo ai lavoratori la giusta programmazione di tale gioioso periodo. Si sottolinea, tra le altre, l’iniquità dello svolgimento della turnazione e il continuo spostamento del giorno di riposo non collocato, di norma , al sesto giorno così come prevede il CCNL.

Moltissime le criticità presenti in Trenitalia dalla manutenzione dei rotabili, alla vendita assistenza, la Divisione Cargo e la chiusura ingiustificata delle unità produttive periferiche, in particolare degli impianti degli equipaggi. Il Direttore di FSI ha mostrato ampia disponibilità nel tracciare un percorso condiviso di soluzione alle criticità esistenti. In caso contrario le Segreterie Nazionali adotteranno azioni, nel rispetto delle norme in materia, atte a ristabilire la normalità, sciopero compreso.

Molto discusso è stato anche il problema della disoccupazione giovanile e della grave crisi economica che sta attraversando Rieti. Dopo la distribuzione di un piccolo regalo a tutti i presenti, la cena è terminata con il consueto brindisi del Segretario Generale Sandro De Luca che con il suo discorso ha concluso la serata.