Il 12 ottobre, a Misterbianco, in provincia di Catania, nel primo dei tre giorni della seconda edizione di Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, della università, della formazione e della ricerca scientifica, la Uil Scuola Rua e l’IRASE, il suo istituto di ricerca, hanno presentato un contest pensato appositamente per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.
Giuseppe D’Aprile ha tenuto ad evidenziare che con la presenza della Uil Scuola Rua e dell’IRASE alla manifestazione fieristica di Didacta si sono voluti ribadire sia un pieno sostegno sindacale che un supporto alla professionalità degli insegnanti ed ha aggiunto che difendere la libertà di insegnamento ed adoperarsi per una didattica sempre più inclusiva ed innovativa è una priorità per la Uil Scuola Rua ed una occasione importante, grazie alla attività ed alla competenza dell’IRASE, per condividere conoscenze, esperienze e strumenti. L’obiettivo del contest è quello di spingere i giovani a raccontare il loro impegno per l’ambiente e per le relazioni umane. L’ambiente è una delle sfide più pressanti del nostro tempo e coinvolgere gli studenti in progetti legati all’ambiente può aiutare a conoscere le loro idee su un tema che sentono particolarmente.
Le connessioni, invece, rappresentano un tema altrettanto importante. La Uil Scuola Rua vuole incoraggiare ragazze e ragazzi a riflettere su ciò che li rende felici, su ciò che stimola la loro immaginazione e creatività, e su ciò che amano condividere con gli altri.