UIL FPL Rieti: “Il Direttore Generale della Provincia guadagna più del capo del Governo”

In questi giorni è apparso sul sito istituzionale della provincia di Rieti (file:///C:/Users/Utente/Downloads/Prospetto_retribuz._dirigenti_anno_2022.xls_73%20(1).pdf) il prospetto relativo alla retribuzione percepita dal Segretario Direttore Generale e dai dirigenti. Il Direttore generale dott. Giuseppe Basile ha percepito nell’anno 2022 un compenso lordo pari ad Euro 188.507,70 ( oltre 365.000.000 di lire del vecchio conio). Una somma superiore di oltre Euro 27.000,00 a quella che ha percepito nel 2021 l’on. Giorgia Meloni.

Difatti dal sito istituzionale di Palazzo Chigi (https://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/Organizzazione/OrganiIndirizzoPolitico/GovernoMeloni/PresMeloni/PresMeloni_redditi_2022.pdf ) si apprende che la Premier Meloni ha percepito nel 2021 redditi complessivi pari ad Euro 160.706,00. Si dirà: “Nel 2022 Giorgia Meloni è diventata anche presidente del consiglio dei Ministri e quindi incrementerà il suo reddito”? Assolutamente no! Giorgia Meloni, per effetto del D.Lgs n. 33/2013 e DPCM 20 dicembre 2013, ha dichiarato di non percepire alcun compenso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri(https://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/Organizzazione/OrganiIndirizzoPolitico/GovernoMeloni/PresMeloni/PresMeloni_compensi.pdf) quindi nel 2022 dovrebbe dichiarare un reddito pressappoco uguale a quello del 2022.

Mentre tra i meno retribuiti risulta il sindaco di Roma: Roberto Gualtieri che nell’anno 2021 (dichiarazione redditi anno 2022) pubblicata sul sito istituzionale di Roma Capitale (https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/gualtieri_red2022.pdf) ha dichiarato un reddito imponibile di Euro 108.202. Quali saranno poi le maggiori incombenze rispetto al Sindaco della Capitale o rispetto al Capo del governo da giustificare tale faraonica retribuzione non è dato saperlo e, men che meno immaginare. Sappiamo solo che la Provincia di Rieti come le altre province italiane per effetto delle varie riforme sopravvivono ed a volte non riescono a quadrare il bilancio. Sappiamo anche che per eguagliare la retribuzione del Segretario Direttore Generale la somma delle retribuzioni di sei funzionari non basta come non basta la somma di retribuzioni di nove cantonieri (Sic) Una vergogna.

La Provincia di Rieti come tutte le altre province si stanno riprendendo dalla famigerata riforma Delrio. A volte si naviga a vista, si hanno problemi di bilancio, ma il Segretario Direttore Generale gode di ottima salute tanto da far diventare invidiosi: il Capo del Governo, il sindaco di Roma e chissà quanti altri Ministri o Sindaci delle più importanti realtà Italiane qualora sapessero quanto ha guadagnato il massimo vertice di una delle più piccole provincie d’Italia!

Ci verrebbe da fare una proposta tra il serio ed il faceto: vuoi tu Giorgia Meloni venire a Rieti a fare giustizia sociale e, poi, vuole Lei Segretario Direttore Generale (che solo la lunghezza della carica fa venire in mente la voce fuori campo di Fantozzi quando descrive il proprio capo…) andare a lavorare a Palazzo Chigi? In tempi di risparmi e di belle speranze chissà, può darsi che il sogno diventi realtà. Aspettiamo fiduciosi”.

Il Segretario Generale UIL FPL, Valter De Santis