“Le logiche contabili di bilancio degli Enti non possono privare i cittadini dei propri diritti primari. Dall’Ugl abbiamo sempre affermato che la spending review deve colpire gli sprechi e le inefficienze della pubblica amministrazione, solo così sarà possibile salvaguardare le risorse necessarie a garantire i servizi essenziali”. Lo dichiara in una nota il Segretario Generale Ugl Rieti, Marco Palmerini (nella foto).
“Non è accettabile che per far quadrare i bilanci degli Enti Locali, si proceda con tagli consistenti ad alcune servizi – continua Palmerini – come sta accadendo in questi giorni all’assistenza specialistica degli alunni disabili che frequentano gli istituti superiori della Provincia di Rieti. Si sta rischiando, infatti, lo smantellamento di questo servizio che priverebbe in alcuni casi il diritto allo studio dei ragazzi diversamente abili. Riteniamo che la Provincia e Comune di Rieti, debbano fare del tutto per garantire un servizio essenziale come quello dell’assistenza specialistica agli alunni disabili, anche a tutela dell’occupazione degli operatori che fino ad oggi hanno svolto con professionalità e competenza questo tipo di lavoro”.
“Proprio per queste ragione – conclude Il Segretario Ugl – abbiamo chiesto al Presidente della Provincia e al Sindaco di Rieti la convocazione di un urgente incontro per trovare tutte quelle soluzioni necessarie per impedire l’ennesima perdita della nostra comunità”.