In questi giorni leggiamo con attenzione le notizie che riguardano l’Azienda Servizi Municipali di Rieti, soprattutto focalizziamo la nostra attenzione sulle diverse posizioni politiche espresse sul futuro della società. Lo dichiarano in una nota Marco Palmerini, Alessandro Trecci e Ulderico Torelli, rispettivamente Segretario Generale Ugl Rieti, Segretario Provinciale Ugl Trasporto Pubblico Locale e Segretario Provinciale Ugl Igiene Ambiente.
Ci colpiscono ancora le dichiarazioni di alcuni consiglieri comunali, proseguono i tre sindacalisti, che in rappresentanza del loro partito, ritengono opportuno affidare la gestione dei rifiuti della città di Rieti alla società SAPRODIR. La posizione dichiarata dal sindacato Ugl è chiara e nota, da sempre contraria allo spacchettamento dei servizi attualmente gestiti dall’ASM e favorevole invece alla loro valorizzazione. La posizione è ancora più ferma quando si parla di SAPRODIR, una società a oggi partecipata solo da una parte dei comuni del territorio provinciale e solo una quota di questi ha deciso di affidargli il servizio di raccolta rifiuti per i prossimi venti anni. Tralasciamo volutamente tutti i dubbi sulla fattibilità di eventuali ingressi nella società, successivi alla selezione del socio privato.
Ricordiamo che nel passato, continuano Palmerini, Trecci e Torelli, in ogni occasione si è concordato e sottoscritto con i rappresentanti del Comune di Rieti la condizione di unità dell’ASM in tutti i suoi servizi, stabilendo ogni volta lo status di una società multi utility, proprio per questa ragione ribadiamo la nostra contrarietà allo smembramento dell’ASM Rieti, comunicando sin da ora che l’Ugl intraprenderà tutte quelle forme di lotta ritenute opportune e consentite dalla legge per evitarne la realizzazione.
Apprezziamo, concludono i sindacalisti dell’Ugl, le parole di chi ha espresso la volontà di tutelare l’ASM in tutti i suoi comparti, anche con particolare attenzione al vero patrimonio della società rappresentato dalla professionalità e capacità dei dipendenti. Noi dell’Ugl abbiamo sempre creduto nella bontà dei servizi gestiti dall’amministrazione pubblica, ritenendo che una corretta e trasparente gestione siano sinonimo di efficienza e convenienza. L’ASM Rieti ha tutte le carte in regola per offrire al cittadino servizi di Trasporto Pubblico Locale, Scuolabus, Farmacie e Igiene Ambiente, di qualità e soprattutto convenienti rispetto alle logiche private. Abbiamo anche la presunzione di dire che il suo patrimonio umano potrebbe essere un riferimento per l’intera area vasta.