Ufficialmente partita la macchina de “Le stelle tornano a scuola, Chef per Amatrice”

Si è tenuta questa mattina, sabato 1 ottobre, nell’aula magna dell’Istituto Alberghiero “Costaggini” la conferenza di presentazione dell’evento “Le stelle tornano a scuola, Chef per Amatrice”.
Amatrice è conosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione gastronomica e la Scuola ne è sempre stata il simbolo. Oggi più che mai far ripartire l’Albergo Scuola vuol dire ricominciare a dare speranza alla popolazione e ai ragazzi che negli anni hanno portato il nome di Amatrice e dell’“Amatriciana” nel mondo.
L’iniziativa di solidarietà, “Le stelle tornano a scuola”, è nata da un’idea di Maurizio e Sandro Serva che hanno avuto il completo appoggio della ristorazione reatina, laziale e dei grandi chef stellati italiani. Nelle tre serata dall’8 al 10 ottobre, 70 star dei fornelli daranno sfogo al proprio estro per raccogliere i fondi necessari a riattivare e ammodernare la sede della scuola alberghiera di Amatrice.
Per le tre serate c’è stata la collaborazione di tutti e da ogni parte d’Italia. Per l’occasione arriveranno dal Nord Italia 4 forni del valore di 80 mila euro, messi a disposizione per le cucine che sorgeranno, nel caso di Rieti, nella parte esterna del Costaggini sotto dei grandi gazebo. A Rieti hanno partecipato 22 ristoranti, due pasticcerie e una lavanderia, tutti a titolo gratuito, proprio per raccogliere i maggiori fondi possibili da destinare alle zone terremotate. Altre aziende, che sono volute rimanere anonime hanno fornito le stoviglie, il pentolame e tutto il necessario per al riuscita delle’evento.
A riprendere le serate sarà una tv svizzera e Rai2, inoltre dovrebbe esserci un’incursione nel Tg1 con un piccolo collegamento in diretta.
Per la serata di Rieti sono stati prenotati 60 posti, per l’ultima serata 140. Più sofferente la serata prevista a Roma.
chef_tornano_a_scuola_2 chef_tornano_a_scuola_3
chef_tornano_a_scuola_4