Nella conferenza stampa di presentazione degli interventi dei lavori Plus in fase di avvio, l’assessore alla viabilità Carlo Ubertini ha tracciato i punti salienti per quello che riguarderà la viabilità nel centro storico durante i lavori e l’individuazione di nuovi posti parcheggio per i residenti del centro storico.
“Il problema del transito dei mezzi pesanti sarà risolto con il senso unico alternato in via Cintia, con il supporto tecnico di un semaforo, la maggiore sostenibilità del traffico durante i lavori non investirà via Roma, ne eliminerà i parcheggi di piazza Potenziani e via Pescheria.
I residenti nel tratto di via Cintia, dall’Inps a piazza Vittorio Emanuele II, potranno parcheggiare in via dei Tigli nei posti a strisce bianche, mentre i residenti in via Roma, potranno utilizzare anche piazza Cavour, oltre a quelli già previsti a gennaio nella zona ZTPP.
Partendo con la prospettiva della completa e definitiva pedonalizzazione, abbiamo aperto un confronto con il tribunale, per utilizzare i 30 posti in via Falcone e tra i prossimi lavori ci sarà l’eliminazione del capolinea ASM in piazza Cavour guadagnando così molti posti periferici.
Con la polizia Municipale si sta facendo una mappatura per individuare ulteriori parcheggi bianchi, mentre per i residenti si ipotizza una convenzione con la Saba per l’utilizzo del parcheggio coperto solo la notte e nei festivi tutto il giorno a soli 10 euro al mese”.